Scuola / Nuove Iscrizioni    Mod. I01

Normativa Nuove Iscrizioni - Anno scolastico 2024-2025

 

Al fine di organizzare in modo efficiente l’anno scolastico, l’Amministrazione chiede ai genitori di provvedere all’iscrizione del proprio figlio/a entro venerdì 9 Febbraio 2024, ritirando il modulo di  domanda (disponibile in Segreteria da giovedì 11 Gennaio 2024 e scaricabile dal sito web della scuola www.maternachiarabeldi.it) che, debitamente compilato e firmato, va riconsegnato alla Segreteria della Scuola dalle 10,00 alle 11,30 dal lunedì al venerdì.

Possono presentare la domanda di iscrizione i genitori dei bambini che compiono i 3 anni entro il 31 Dicembre 2024. La domanda di iscrizione per i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2025 verrà accolta compatibilmente con la disponibilità dei posti ed in subordine all’accoglimento di quelle dei bambini che compiono i 3 anni nel 2024.

Si ricorda che, in ogni caso, saranno accolte in primo luogo le domande di iscrizione dei bambini residenti nel Comune e nella Parrocchia di Romentino con il proprio nucleo famigliare e, nel caso di disponibilità di posti, saranno accolte anche quelle dei residenti nei Comuni limitrofi (in quest’ultimo caso non sarà possibile richiedere riduzioni o esenzioni delle tariffe).

      Verranno accettati innanzitutto i bambini che hanno frequentato la scuola nell’anno precedente, purché vengano iscritti entro il 9 Febbraio 2024.

      Le sezioni scolastiche verranno strutturate sulla base del numero degli iscritti alla data di fine  delle iscrizioni, con un numero massimo di alunni che i regolamenti attuali consentono.

      Per l’accettazione dei bambini che vengono iscritti per la prima volta e per la formazione di una eventuale lista di attesa si applicano i seguenti criteri:

-        Presenza di svantaggio socio-culturale e diversa abilità, certificata dall’A.S.L o dai servizi competenti sul territorio (art.12 legge 104/1992; D.P.R 224/96), in numero compatibile con le risorse finanziarie dell’Ente.

-       Entrambi i genitori siano occupati, oppure nel caso di nucleo monogenitoriale il genitore sia occupato;

-    l’ordine di iscrizione (ora e data), nel periodo fissato (entro il 9 febbraio 2024).

ACCOGLIENZA E MODALITA’ DI INSERIMENTO NUOVI ISCRITTI

La Scuola dell’infanzia rappresenta, insieme alla famiglia, una delle tappe più importanti della vita.

     E’ qui che i bambini imparano in modo gioioso a crescere, costruendo le prime relazioni sociali, ad arricchire il linguaggio della parola e del corpo, a “migliorare” la stima di sé, a imparare non solo a vedere, ma a guardare con curiosità e stupore il mondo che li circonda, a sviluppare la fantasia, la creatività, il senso dell’ordine e il rispetto delle cose e degli altri.

     E’ proprio qui, alla scuola dell’infanzia, che i bambini imparano a commisurarsi con l’ambiente, con i compagni e le insegnanti, a distinguere il significato di un SI’ ma anche di un NO.

     La fase di accoglienza-inserimento alla Scuola Materna è per un bambino un momento importante, caratterizzato da diversi sentimenti, che vanno dalla paura alla gioia, dall’ansia alla curiosità.

       Per facilitare l’accoglienza dei nuovi alunni a settembre sarà dedicato loro un tempo di inserimento più disteso, prevedendo momenti di primo ascolto e ambientamento.

 L’anno scolastico 2024-25 avrà inizio lunedì 2 settembre 2024, ma i Nuovi Iscritti seguiranno un Calendario di inserimento le cui date e quelle dei colloqui preliminari saranno comunicate ai genitori via mail.

     I bambini che hanno frequentato il nido “Le Cicogne” di Romentino avranno la precedenza.

     La durata di inserimento sarà di circa due settimane, secondo la seguente modalità:

-          La prima settimana dalle ore 9 alle 11

-          La seconda settimana dalle ore 9 alle 13 (pasto compreso)

    Il periodo di inserimento sarà flessibile e concordato con l’insegnante a seconda dell’adattamento del bambino al nuovo ambiente: generalmente dalla terza settimana orario completo dalle ore 8,30 alle 15.30

L’iscrizione al periodo di riposo pomeridiano sarà fatta prima della formazione delle sezioni

L’iscrizione al Pre e Dopo scuola avverrà in un secondo momento, secondo le indicazioni che saranno fornite dalla scuola.

La dislocazione degli ingressi e delle uscite verrà comunicata all’inizio della scuola.

                                                                

Per l’iscrizione alla Scuola Materna si richiede:

Per tutti:

·         Domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata da un genitore e Informative Privacy (Consenso informato e firmato da entrambi i genitori) (G01)

·         Richiesta di variazione di menù scolastico per intolleranza / allergia alimentare. (G03)*

·          Richiesta di variazione di menù scolastico per motivi etici o religiosi. (G04)

N.B: Una copia del MODULO (G03) va anche inviato, ma solamente a settembre 2024, a : 

ASL NO Dipartimento Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN)   Via Roma,7 28100 Novara

 

NORME GENERALI

Ogni assenza dell’alunno dovrà essere autocertificato mediante gli appositi moduli disponibili nel sito www.maternachiarabeldi.it nella sezione ”Modulistica Gestione Assenze” (G02)

Gli alunni che rimangono assenti dalla scuola senza giustificato motivo per un periodo continuativo superiore ad un mese saranno dimessi.

Accoglienza: l’alunno deve essere accompagnato all’interno dell’edificio scolastico ed affidato all’insegnante.

Congedo: al termine dell’orario scolastico l’alunno verrà affidato ai genitori. Persone diverse da quelle citate, purché maggiorenni, dovranno essere autorizzate dai genitori, i quali dovranno rilasciare preventivamente un’apposita delega scritta all’insegnante (G06).

Su richiesta dei genitori i bimbi del primo anno potranno anticipare l’uscita alle ore 13,30 prima del riposo pomeridiano.

 

CORREDO PERSONALE

Ogni alunno/a dovrà essere autosufficiente e munito/a di un sacchetto o borsa contenente:

Per i più piccoli che si fermeranno per il riposo pomeridiano, previa iscrizione:

Coperta e Lenzuolo vengono forniti dalla Scuola; in segreteria si deve acquistare il Cuscino antisoffocamento con Federa (sui quali indicare Nome e Cognome) al costo di € 25 comprensivi dei costi di lavaggio del Lenzuolo e della Coperta a cura della Scuola, mentre il lavaggio settimanale della Federa sarà a cura della famiglia.

 

Gli orari della Scuola Materna Chiara Beldì sono i seguenti:

orario normale:            entrata dalle ore 8.30 alle ore 9.30

                                 uscita alle ore 15.30

orario supplementare:  pre-scuola - dalle ore 7.30 alle ore 8.30

                                dopo-scuola - dalle ore 15.30 alle ore 17.30

                                      (con possibile uscita intermedia alle 16 e 45)

 

I CONTRIBUTI A CARICO DELLE FAMIGLIE SONO I SEGUENTI

QUOTA DI ISCRIZIONE (da versarsi alla presentazione della domanda)

25,00

CONCORSO SPESE GIORNALIERO per il pasto normale

5,50

CONCORSO SPESE GIORNALIERO per il pasto ridotto

3,50

CONTRIBUTO MENSILE   solo pre-scuola - in misura fissa

20,00

CONTRIBUTO MENSILE pre-scuola  e/o dopo-scuola - in misura fissa

50,00

CONTRIBUTO FISSO MENSILE

100,00

 

N.B.  ( Euro 80,00 solo per il secondo figlio iscritto contemporaneamente oppure per coloro che rientrano in una determinata fascia ISEE).

 

In alcuni casi a coloro che, per motivi di reddito, godranno di Esenzioni o Riduzioni dei contributi verrà richiesto un Contributo di Solidarietà di Euro 40,00 mensili.

Sulle nuove tariffe è stato espresso parere favorevole dalla Commissione Paritetica Scuola – Comune nella seduta del 09.11.2022.

 

In Segreteria, o anche nel sito web della scuola: (www.maternachiarabeldi.it), è disponibile la Domanda di esenzione e di riduzione della retta (G05).

 

La domanda, con allegata certificazione ISEE, in corso di validità, rilasciata dai Patronati ( ACLI, CISL, CGL, ecc) a nome di INPS, dovrà essere consegnata in segreteria entro e non oltre il 30 giugno 2024.

 

N.B. Per coloro che presenteranno la domanda ad anno scolastico iniziato, non oltre comunque il mese di ottobre (dopo tale data non verranno più accettate domande), l’eventuale esenzione o riduzione partirà dal mese successivo alla presentazione.