Scuola / Regolamento

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA MATERNA CHIARA BELDI’

(Revisione 08 giugno 2022)

ISCRIZIONI

Alla Scuola Materna possono iscriversi i bambini aventi diritto ai sensi delle disposizioni del Ministero dell’Istruzione (MI), di quanto prevede lo STATUTO della Fondazione e le precedenze fissate dalle circolari ministeriali e dal regolamento che annualmente viene predisposto in modo da privilegiare gli alunni residenti nel Comune di Romentino e quindi i residenti nei paesi limitrofi.

La Scuola Materna accoglie i bambini svantaggiati per ragioni psicofisiche (Art. 12 Lg. 104/92) , residenti nel Comune di Romentino, per i quali chiede l’intervento dello Stato e degli Enti Locali (Convenzione Scuola Materna -Comune di Romentino) affinché siano assicurati i necessari sostegni economici.

La domanda di iscrizione va fatta possibilmente entro i termini che il Ministero dell’Istruzione stabilisce per le iscrizioni nelle scuole pubbliche anche se per le scuole paritarie i termini hanno carattere indicativo (Autonomia scolastica).

Per i Genitori comporta l’accettazione del Progetto Educativo e della Proposta dell’Offerta Formativa ( P.T.O.F. e P.O.F.) della Scuola Materna con l’impegno di rispettarli e collaborare alla loro attuazione.

L’iscrizione viene effettuata compilando la modulistica messa a disposizione della Scuola disponibile in segreteria e nel sito internet della scuola.

CONTRIBUTI ECONOMICI A CARICO DELLE FAMIGLIE

Attualmente i contributi economici sono suddivisi:

1.       quota annuale d’iscrizione(QI);

2.       contributo mensile: da versarsi entro il dieci di ogni mese, indipendentemente da eventuali assenze più o meno prolungate (QF);

3.       servizio di mensa: buoni pasto (BM);

4.       servizio di pre e doposcuola (di importo forfettario) (PDS);

5.       contributo di solidarietà (CS) nel caso di esenzioni o riduzioni dei contributi 2 e 3 concesse dal CdA solamente ai residenti in Romentino.

La misura dei contributi viene fissata di anno in anno dal Consiglio di Amministrazione. Per l’aumento del contributo fisso mensile (QF) è necessario il parere della Commissione Paritetica Scuola- Comune.

E’ comunque facoltà del CdA unificare i vari contributi in un importo globale comprendente anche il servizio di pre e doposcuola e/o il servizio mensa.

Nei casi di effettiva necessità il CdA può concedere esenzioni e riduzioni dei contributi a coloro che ne facciano richiesta scritta, perentoriamente entro il 30 giugno che precede l’anno scolastico che inizia a settembre, allegando le dichiarazioni ISEE del nucleo familiare, o dei singoli genitori nel caso di separazione o termine della convivenza, riferito al reddito dell’anno che immediatamente precede l’anno di frequenza.

Viene di norma concessa una riduzione del contributo fisso mensile per il secondo dei fratelli, che frequenta contemporaneamente la scuola.

ACCOGLIENZA E CONGEDO DEL BAMBINO

Il bambino deve essere accompagnato all’interno dell’edificio e affidato alla cura dell’insegnante. All’uscita il bambino sarà affidato ai genitori. Qualora essi incarichino un’altra persona, devono avvisare preventivamente l’insegnante e fornire loro una delega scritta, anche permanente, in cui sia indicato il nome della persona delegata a prelevare il bambino.

Non possono essere affidati bambini ai minori di 14 anni.

Appositi moduli sono reperibili in segreteria e nel sito internet della scuola.

CORREDO PERSONALE

Ogni alunno/a dovrà essere autosufficiente e munito/a di un sacchetto o borsa contenente:

-          un asciugamano, con nome e cognome, munito di fettuccia per appenderlo;

-          un bavaglio;

-          un cambio completo (compreso di scarpe);

-          grembiulino;

-          un paio di pantofoline;

-          per i più piccoli che si fermano per il riposo pomeridiano si veda la sezione dedicata.

SERVIZIO MENSA

La refezione è predisposta conformemente alle indicazioni delle tabelle dietetiche approvate dai responsabili dell’A.S.L (SIAN) competente.

La preparazione dei cibi si effettua all’interno della Scuola seguendo un menu che varia ogni settimana e si ripete ogni quattro settimane: esiste un menu primavera-estate ed uno autunno-inverno.

Menu particolari vengono preparati per bambini con problemi di intolleranza a determinati alimenti comunque approvate dai responsabili dell’A.S.L (SIAN) competente e per motivi di carattere etico /religioso.

Non vengono però serviti menu vegani.

Si precisa inoltre che la Scuola per motivi didattici, educativi e di organizzazione interna non concede l’uscita per il pranzo e il successivo rientro: il pasto deve essere consumato a scuola.

FESTE DI COMPLEANNO A SCUOLA

E’ consentito, in queste occasioni, portare a scuola solo biscotti, bevande e caramelle confezionati con la lista degli ingredienti e osservando la data di scadenza.

Sono assolutamente vietate torte fatte in casa o di pasticceria.

Non è possibile accedere agli armadietti dei bambini per inserire inviti privati a feste extrascolastiche.

CIBI E BEVANDE NEGLI ARMADIETTI

E’ assolutamente vietato lasciare negli armadietti dei bambini cibi e bevande.

Non è possibile lasciare bottigliette di acqua  per motivo di igiene: possibile scambio della bottiglia con altri bimbi.

Il SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’ASL) consiglia di bere, anche a pranzo, l’acqua dell’acquedotto comunale, in quanto periodicamente controllata dall’ente di gestione dell’acquedotto.

RIPOSO POMERIDIANO

Il riposo pomeridiano in dormitorio è riservato ai bimbi del primo anno e anticipatari, è inoltre facoltativo per i bimbi che non ne hanno necessità, previa comunicazione all’insegnante.

Per i bimbi che invece hanno bisogno di riposare oltre l’orario di uscita da scuola, è consentita l’uscita alle 13,30. Questo non dà diritto a riduzioni o compensazioni della retta.

Coperta e Lenzuolo vengono forniti dalla Scuola; in segreteria si deve acquistare il Cuscino anti soffoco con Federa (sui quali indicare Nome e Cognome) al costo stabilito dal CdA, comprensivo dei costi di lavaggio del Lenzuolo e della Coperta a cura della Scuola, mentre il lavaggio della Federa sarà a cura della famiglia.

Per questioni legate alla sicurezza, nel caso di evacuazione dell’edificio, i bimbi dormiranno con le scarpe calzate, pertanto si consiglia di far loro calzare un paio di pantofoline pulite all’ingresso a scuola.

I bimbi accettati a scuola devono essere autonomi per cui non sarà consentito, anche durante il riposo, l’utilizzo del pannolino e del “ciuccio” (succhietto) per questioni di igiene, in quanto non è possibile sterilizzare quest’ultimo ogniqualvolta viene tolto e riutilizzato.

 

CALENDARIO SCOLASTICO

Il Consiglio d’Amministrazione, fissa annualmente il calendario scolastico in base a quello suggerito dalla Regione Piemonte in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, sentito il Consiglio di Intersezione, tenendo conto delle esigenze locali e seguendo per quanto possibile il calendario scolastico della Scuola Primaria statale di Romentino (dovranno essere garantiti 200 giorni di apertura)

ORARIO

La Scuola Materna funzionerà normalmente (salvo diversa delibera) dal primo giorno lavorativo del mese di settembre, all’ultimo giorno lavorativo del mese di giugno, con orario giornaliero dalle 8,30 alle 15,30, suscettibile questo di possibile variazione, in attuazione di eventuali direttive ministeriali o per migliorare l’organizzazione ed il servizio all’utenza. Le eventuali variazioni saranno introdotte, di norma, con l’inizio dell’attività scolastica.

L’entrata dei bambini è consentita fino alle ore 9,30

SERVIZI ALLE FAMIGLIE

IL Consiglio di Amministrazione, per soddisfare motivate e reali esigenze della comunità potrà organizzare servizi educativi assistenziali, prima e dopo l’orario scolastico e nei periodi di vacanza: pre e doposcuola e nel mese di luglio il Centro Estivo.

Il pre-scuola inizia alle ore 7,30, mentre il doposcuola inizia alle 15,30 e termina alle 17,30 con un’uscita intermedia alle 16,45, salvo diverse disposizioni del CdA.

PERMESSI

Non è permessa l’entrata e l’uscita dei bambini in orari diversi da quelli stabiliti, salvo preventiva richiesta della famiglia rivolta alle rispettive insegnanti ed approvata dalla Coordinatrice Didattica della Scuola.

Su richiesta dei genitori è permessa l’uscita alle ore 13,30 dei bambini del primo anno prima del riposo pomeridiano, come specificato nella sezione “RIPOSO POMERIDIANO”

ASSENZE

Solamente le assenze superiori ai cinque (5) giorni devono essere giustificate da un’autocertificazione, senza la quale il bambino non potrà essere riammesso a Scuola.

Gli alunni che rimangono assenti dalla scuola senza giustificato motivo, per un periodo continuativo superiore ad un mese, saranno dimessi.

Appositi moduli sono reperibili in segreteria e nel sito internet della scuola.

INFORTUNI E RESPONSABILITA’ CIVILI

La natura della Scuola Materna non consente ai genitori, per gli infortuni e le responsabilità civili, rivalse di alcun genere nei confronti di altri genitori, personale dipendente, amministratori, salvo quanto garantito dall’assicurazione stipulata dalla Scuola.

RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA

La scuola chiede ai genitori:

·         l’assunzione del comune impegno nel processo educativo per una crescita armonica ed integrale del bambino;

·         la partecipazione alle assemblee di classe per prendere visione della condizione e dello svolgimento del piano di lavoro;

·         di mantenere rapporti di dialogo con l’insegnante del proprio bambino;

·         di partecipare a tutte le iniziative promosse a loro favore e per il bene dei bambini;

·         di partecipare a momenti di festa e di allegria per favorire incontri di socializzazione e di amicizia con le altre famiglie:

·         la collaborazione in piccoli lavori di ordinaria manutenzione.

Ai rappresentanti di classe, oltre a farsi portavoce di tutti i genitori, la scuola chiede di sentirsi responsabili degli impegni assunti collaborando con la direzione, le insegnanti ed i collaboratori, rendendosi promotori delle iniziative della scuola, motivando e stabilizzando tutti i genitori per una fattiva partecipazione.

ORGANI COLLEGIALI

Gli Organi Collegiali sono i seguenti:

1.      Collegio dei Docenti, di cui fanno parte tutti i docenti titolari di sezione, che è presieduto dalla Coordinatrice;

2.      Assemblea di Sezione che elegge un proprio Rappresentante.

3.      Consiglio di Intersezione presieduto e coordinato dalla Coordinatrice;

4.      Assemblea dei genitori

·      Per il funzionamento degli Organi Collegiali si rimanda allo Statuto proprio disponibile in bacheca e nel sito internet della scuola.

 

Il Presidente